Ospitalità residenziale
La Casa della carità è una comunità di accoglienza a impronta cristiana che vive uno stile di tipo familiare. Essa offre alle persone in stato di difficoltà, un contesto di vita che facilita, attraverso relazioni stabili e significative, il processo di crescita della persona e l’evoluzione positiva della situazione di disagio in cui si trovano.
Gli elementi fondanti sono perciò quelli di una struttura di stile familiare: accoglienza, sicurezza, calore umano, solidarietà, mutuo aiuto. E’ rivolta a persone in situazione di disagio, sia in via temporanea che definitiva.
La struttura non si propone al territorio per il servizio di pronta accoglienza o di emergenza assistenziale, ma come luogo dove identificarsi progressivamente in componenti attivi di una comunità che vive con la modalità di famiglia numerosa.
Ospitalità diurna
I nonni vengono accolti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 17.
Agli anziani è possibile trascorrere la giornata o parte della giornata alla Casa della carità, dove vengono accolti come in una famiglia e condividono per quanto possibile la vita della casa. Sono accolti anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti in numero massimo di venti.
L’apertura è tre volte settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì e l’accesso è possibile per tutto l’orario di apertura dalle 10 alle 17, dalle 10 alle 12.30 o solo dalle 14 alle 17. Si può accedere anche solo un giorno o due giorni la settimana.
Per informazioni e adesioni: Sportello d’ascolto il sabato dalle 9 alle 11 in Via Leonardo da Vinci 220, tel. 059 2828229.
Riferimenti e volontari
Sono riferimenti sicuri le persone che risiedono con gli ospiti:
-
Famiglie che risiedono con turni di tre-quattro mesi
-
Comunità di suore Serve di Maria
-
Sacerdoti
Inoltre nella casa sono presenti
-
Volontari che assistono gli ospiti
-
Volontari che contribuiscono alla gestione: cucina, pulizie, lavanderia…..
La presenza costante e duratura di persone di diverse età e stato di vita offre relazioni significative e sostiene la creazione di legami forti tra ospiti e operatori.