L'organo di Gesù Redentore
Un’opera musicale contemporanea fa del memoriale pasquale una meditazione straordinaria e l’organo di Gesù Redentore con essa ha inaugurato la stagione 2012: l’esecuzione integrale, la sera del 27 aprile, nel 20° della morte del suo autore, Olivier Messiaen, de “Le livre du Saint-Sacrément ” (“Il Libro del santo Sacramento ”), raccolta di 18 brani di organo. Per conoscere si può richiedere al sito la registrazione in doppio cd. E provarne il brano finale nel video allegato
A eseguirlo è stato Jörg Abbing, concertista tedesco che conosce bene l’autore, unendo alla fedeltà, l’abilità e la sensibilità. Ad arricchire la serata brevi letture di riflessioni dell’autore e a lui care.
Dal 27 aprile un concerto ogni due settimane, con altri organisti di grande valore e di fine interpretazione: 11 maggio Guido Donati (Torino) - 25 maggio Marco Fracassi (Cremona) con letture di Patrizia Comitardi e Lorenzo Sentimenti - 9 giugno Fausto Caporali (Cremona, organo) con Erminio Cella (Lodi, piano jazz) - 22 giugno Vincenzo Ninci (Ferrara) - 21 settembre Vladimir Matesic (Bologna) – 5 ottobre Francesco Finotti (Padova).
Quest'estate ci sarà una Masterclass al nostro organo, con l'interprete parigina Yanka Hekimova, dal 9 al 14 luglio. Siamo grati a Banca popolare dell'Emilia Romagna che sostiene questo corso di interpretazioni per sviluppare le vocazioni al concertismo. Agli organisti interessati trasmetteremo le specifiche.
La volontà di passare il limite terreno con la musica è presente in Messiaen (1908-1992) dall’inizio alla fine della carriera, quando completa nel 1984 “Le Livre du Saint-Sacrement”, con 18 brani dai più complessi e drammatici ai più silenziosi e fini, dai creativi ai solenni. Musicista creatore di uno stile che sarà riferimento centrale del ‘900 musicale europeo, con una tecnica poliedrica fine e originalissima, Olivier morì il 27 aprile del 1992. Lo abbiamo ricordatoa 20 anni da quel giorno.
Nella chiesa di Gesù Redentore, Viale Leonardo da Vinci 270, l’organo sinfonico “Hewins, Pedrini” 1880-2009, distribuito in tre luoghi, a quattro tastiere, ha un corpo nell’ambone monumentale, da cui il titolo della rassegna internazionale: “Eco della Parola nella città perché canti la Chiesa”
Attività organistica della chiesa
di Gesù Redentore
con l’aiuto di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Confapi Apmi Modena
L’ Organo Hewins, Pedrini 1880-2009
Provenienza e composizione dell’organo